INSEGNANTE:
Maestro Vincenzo Spasaro
VII generazione del BaGuaZhang Kung Fu
LUNEDì E MERCOLEDì dalle 21.00 alle 22.00
Il Ba Gua Zhang è il tesoro più prezioso del Kung Fu cinese. Viene chiamato "stile divino", in cinese "Tiānxià dì yī quán", che significa "il primo stile sulla terra". Ogni movimento ha una relazione diretta con la filosofia orientale antica degli otto trigrammi e dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti.
Lo studio del Ba Gua Zhang è infinito e profondo insieme. Il Ba Gua Zhang è basato sui movimenti di otto animali, ed è noto soprattutto per la sua famosa camminata circolare (Zou Zhang), che è la base per salute, combattimento e meditazione.
Il Ba Gua Zhang è consigliato a persone di tutte le età, non importa se principianti assoluti o insegnanti di altre arti marziali. È adatto a donne e uomini per il lavoro di riabilitazione e miglioramento delle articolazioni e non dei muscoli, e per la bellezza dei suoi movimenti.
Il Maestro Vincenzo Spasaro, dopo aver studiato e insegnato varie arti mariziali tradizionali cinesi, ha avuto un punto di svolta nella sua vita marziale quando ha conosciuto il Gran Maestro Zhang DuGan, il primo Maestro ad aprire realmente l’insegnamento del BaGuaZhang tradizionale a tutti.
Il Gran Maestro Zhang DuGan ha aperto l’insegnamento, ma ha mantenuto un metodo tradizionale, spiegando con gentilezza, ma in maniera complessa, così che in pochissimi hanno tratto una vera conoscenza nel BaGuaZhang Kung Fu. Il lavoro di apprendistato del Maestro Vincenzo Spasaro è stato difficile perché era molto complicato trovare punti di riferimento e mettere insieme il puzzle che il Gran Maestro Zhang DuGan stava donando al mondo.
Nel 2016, dopo il lunghissimo apprendistato ventennale, Vincenzo Spasaro è stato nominato allievo interno di 7^ Generazione (discepolo) dal Gran Maestro Zhang DuGan attraverso una cerimonia tradizionale detta Bai Shi.