Corso Lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18.30
La Pallamano è uno sport fisiologicamente completo e ideale per l’accompagnamento dello sviluppo delle qualità psico-motorie infantili e adolescenziali. Esso riunisce competenze e abilità atletiche essenziali per lo sviluppo delle capacità motorie di base: correre, saltare e lanciare, a queste si uniscono le prerogative «sociali» tipiche delle discipline di squadra e adeguate allo sviluppo psicologico dei bambini e adolescenti.
La semplicità ed intuitività della pallamano permette a tutti i ragazzi d’essere in grado di praticarla anche senza le acquisizioni tecniche e regolamentari di base.
L’attività verrà seguita sempre da almeno due docenti (o un dirigente e un docente) pronti a rispondere anche alle famiglie in caso di particolari perplessità o necessità.
L’approccio educativo tenuto durante le lezioni supererà la mera ottica agonistica e competitiva puntando più su un’ottica di gioco permettendo un clima di maggiore coinvolgimento e favorendo così il miglioramento omogeneo di tutti i partecipanti. I bambini e ragazzi verranno divisi per fascia d’età superando l’ottica della divisione per sesso (non necessaria e controproducente).
L’attività svolta permette ad ogni modo durante tutto l’anno il successivo inserimento di nuovi partecipanti (entro i limiti logistici), la semplicità del gioco ed il clima di reciproca fiducia e stimolo verso il miglioramento, infatti, permettono comunque anche a bambini/ragazzi arrivati dopo l’inizio delle lezioni di poter essere inseriti senza snaturare l’andamento delle lezioni, ma, al contrario, migliorando il clima generale grazie all’introduzione di nuovi elementi
ATTIVITA' RISERVATA AI SOCI